Marco Eugenio Di Giandomenico è il nuovo direttore artistico e scientifico della Fondazione Maria Cristina Carlini
- 10 Dicembre 2025

Siamo lieti di annunciare che lo storico dell’arte Marco Eugenio Di Giandomenico è il nuovo Direttore Artistico e Scientifico della Fondazione Maria Cristina Carlini ETS.
La sua nomina rappresenta un passo significativo nel percorso di crescita e apertura internazionale della Fondazione, infatti la sua esperienza in Italia e all’estero porterà un contributo prezioso allo sviluppo delle nostre attività culturali, educative e di ricerca.
Marco Eugenio Di Giandomenico commenta: “Ho accettato con piacere la nuova nomina perché Maria Cristina Carlini è un’artista di assoluto pregio estetico, in linea con quel filone di arte ambientale e sostenibile oggi più che mai centrale per le sue ricadute nella società contemporanea: dalla salvaguardia del pianeta alla convivenza civile, fino ai temi valoriali che ci riguardano tutti”.
Cenni biografici
Critico, scrittore e curatore d’arte contemporanea, è considerato una delle figure più interessanti nel panorama culturale italiano per la sua prospettiva multidisciplinare. Economista della cultura, ha ricoperto incarichi accademici in prestigiose istituzioni italiane e internazionali e, grazie alla sua formazione diversificata che spazia dall’economia alla filosofia, dalla teologia alla storia dell’arte, si è distinto come esperto di sostenibilità dell’arte, tema per il quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. È membro di istituzioni culturali internazionali, direttore artistico e scientifico della Camera di Commercio Indiana per l’Italia e presidente, dal 2008, di EthicandoAssociation. Ha inoltre partecipato a documentari e programmi televisivi di approfondimento culturale, collaborato a iniziative legate alla Rai e scritto per importanti testate di arte contemporanea, economia della cultura e terzo settore.




