Maria Cristina Carlini, lezione aperta all’Università Statale di Milano

  • 18 Febbraio 2026

L’artista Maria Cristina Carlini incontra gli studenti del Master MBI – Master in Business Innovation – dell’Università Statale di Milano per una lezione aperta sulla sostenibilità dell’arte, tenuta dal critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico – MBI –, con la testimonianza di una delle voci più pregnanti dell’arte contemporanea sostenibile.

L’evento si tiene sabato 21 febbraio 2026 alle ore 12:30-13:30, presso l’aula 109 dell’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono 7, Milano.

Nel corso dell’incontro, organizzato da Associazione Ethicando e Fondazione Maria Cristina Carlini, viene proiettato il docufilm “Il coraggio della grandezza”, regia di Pino Farinotti e Tiziano Sossi, che racconta il percorso creativo e personale dell’artista, scultrice di fama internazionale.

La lezione aperta è un’importante occasione per approfondire i temi della sostenibilità dell’arte, in relazione all’attuale discussione sui processi creativi nell’era digitale. L’incontro si inserisce nel contesto del Master in Business Innovation, coordinato dalla prof.ssa Maria Letizia Giorgetti, che comprende una sezione dedicata all’arte e al turismo, diretta scientificamente da Marco Eugenio Di Giandomenico.

Maria Cristina Carlini è stata selezionata ad esporre alcune sue sculture nell’ambito dell’evento SUSTART 2026 – SUSTainable ART 2026 –, a Roma il 4 marzo 2026, presso la Camera dei Deputati (Sala del Refettorio, Palazzo del Seminario).

Per partecipare registrarsi al link: Eventbrite – Maria Cristina Carlini incontra gli studenti dell’Università di Milano

Scarica Locandina